5 COSE CHE NON SAI SULLE MURA DI BERGAMO

Mure veneziane di Bergamo Alta

5 COSE CHE NON SAI SULLE MURA DI BERGAMO

Ecco 5 cose che non tutti sanno sulle mura sulle mura di Bergamo, che scoprirai con la visita guidata di Bergamo

1 Le mura veneziane furono costruite dal 1561 al 1588. Dopo le scoperte delle Americhe, infatti, Venezia stava perdendo la supremazia sui commerci marittimi e diede sempre più importante ai commerci e la politica interna. Bergamo diventò sempre più importante, anche per via del progetto di costruire la strada per collegare la città con il Canton Grigione.

2 Per costruire le mura vennero demoliti circa duecentocinquanta edifici, di cui otto religiosi. Questo portò alla protesta di parte della popolazione. Il clero locale scomunicò il progettista il conte Sforza Pallavicini.

Alla costruzioni parteciparono non solo architetti, ingeneri e soldati, ma anche i soldati per via della grandiosità del progetto.

3 La cinta muraria risulta essere costituita da 14 baluardi, 2 piattaforme, 32 garitte (piccole costruzioni per le sentinelle), 100 aperture per bocche da fuoco, due polveriere, 4 porte. Oltre a questo ci sono molti vani sotterranei e passaggi militari di cui, in parte, si è persa la memoria, collegati tra loro tramite un numero imprecisati di cunicoli. Ma in realtà le mura non furono mai utilizzate per scopi bellici.

4 il progetto della costruzione delle mura doveva durare un anno, ma in realtà durò 27 anni.

5 Per costruire le mura fu demolito anche la Cattedrale di Bergamo.

Prev Post

Link

© 2022 Star Tour Italia | Powered by WebMarketing.al