VISITA GUIDATA AL DUOMO DI MILANO: COSA VEDERE

Doccione del Duomo di Milano

VISITA GUIDATA AL DUOMO DI MILANO: COSA VEDERE

Durante le nostre visite guidate al Duomo di Milano vedremo alcune delle duemila cinquecento sculture che decorano l’esterno della Cattedrale. Il Duomo fu costruito per volere di Gian Galeazzo Visconti nel 1386. Secondo una leggenda, il Duca di Milano sognò il Diavolo in persona che gli ordinò di costruire una chiesa con una sua immagine. In realtà, sul Duomo, ci sono tante sculture di demoni e mostri. Sono figure antropopaiche per allontanare il male e il demonio dalla chiesa.

Vista dalle terrazze del Duomo di MilanoLa guida turistica vi mostrerà i doccioni, esseri mostruosi sorretti da giganti, decorazioni ispirate dall’arte nordica, che prendeva ispirazioni dal mondo delle leggende e delle favole, diversa dall’arte statuaria classica italiana. D’altronde molti artisti erano arrivati dal nord per insegnare alle maestranze milanesi lo stile gotico.

All’ora del tramonto, durante la golden hour, quando la luce rosa del sole rende ancora più rosa il marmo di Candoglia, osservare il Duomo è un esercizio di meditazione e di fantasia. Si possono trovare le forme più strane, una rana, un dodo, animale estinto nel XVII secolo, una lumaca con una faccia umana, un moro.

Ci sono anche sculture più moderne come la scultura che rappresenta un incontro di box con Primo Carnera, atleta friulano vissuto negli anni 30 che era diventato un eroe nazionale o Don Gnocchi che abbraccia un bambino, beatificato nel 2009.

Link

© 2022 Star Tour Italia | Powered by WebMarketing.al