Nel cuore di Milano, tra le vie animate del quartiere, spicca un murales unico che cattura lo sguardo e l’immaginazione di chiunque vi passi davanti. Situato in via Pollaiolo 3, sul muro accanto allo storico bar Frida, questo murales è stato realizzato lo scorso luglio 2023 dagli artisti Nabla and Zibe, e porta il titolo evocativo di “Dream Trip”.
L’opera si distingue per la sua tecnica accurata, utilizzando stencil e vernice spray per creare un’immagine vivida e straordinaria. Nabla and Zibe si sono ispirati al mondo fantastico dell’artista messicano Pedro Linares Lopez (1906-1992) e ai suoi Alebrijes, creature totemiche che incarnano spiriti guida. Si narra che Lopez, dopo una febbre intensa, abbia sognato un paesaggio montuoso che si trasformava in creature strane e terrificanti, chiamate da lui “alebrijes”, che gridavano questa parola in coro.
Dopo essersi ripreso dalla malattia, Lopez ha creato le sue creature in cartapesta, dando vita a un’icona del folklore messicano. Gli Alebrijes sono diventati noti per le loro forme stravaganti e i colori vivaci, simboleggianti di spiriti guida e angeli custodi.
Il murales in via Pollaiolo 3 ritrae un’imponente figura di Medusa, dalla cui testa emergono elementi onirici che richiamano la visione fantastica di un sogno. Il contesto è arricchito da una giungla di piante e funghi officinali, usati in riti magici in diverse culture, che aggiungono ulteriore profondità e mistero all’opera.
Questo murales non solo celebra l’arte di Lopez e il suo mondo immaginifico, ma anche l’abilità e la creatività di Nabla and Zibe, artisti che lavorano in tutto il mondo ma che hanno scelto di vivere in questa zona. La presenza di quest’opera d’arte rende la via Pollaiolo un luogo di attrazione per gli amanti dei murales e della street art, offrendo una finestra affascinante sulle storie e sulle tradizioni culturali che ispirano gli artisti moderni.
Chiunque passi per questa via non può fare a meno di fermarsi ad ammirare e contemplare il murales “Dream Trip”, un’opera che racconta una storia viva e vibrante di un artista che ha dato vita a creature straordinarie e suggestive.