Durante la visita della città medievale di Como, la nostra guida turistica vi porterà alla scoperta dei segreti più antichi della città, come il portale del Drago, antico ingresso della antica cattedrale della città, San Fedele.
La chiesa fu fondata nel XII secolo e sebbene alcune parti come la facciata e il campanile sono stati rimaneggiate nello scorso secol, mantiene delle parti di grande interesse artistico e storico, come la parte absidale, il retro della chiesa.
Sul portale si possoni ammirare bassorilievi di figure misteriose come animali, santi e figure mitologiche che anticamente, erano colorati. Il nome è dato da una decorazione che rappresenta un grifone, simbolo di Cristo che lotta contro un drago, simbolo del male. Vicino si può vedere Daniela e i leoni. Sopra un angelo che tiene un uomo per i capelli. Probabilmente è il profeta Abacuc, profeta minore vissuto ai tempi di Daniele secondo la Bibbia, che viene salvato dallo Spirito Salto.
In alto al portone si può vedere una sirena con due code, che rappresenta la lussuria, per questo posta al di fuori della chiesa per allontanare questi elementi dal tempio di Dio. Oltre agli animali mostruosi, che si trovano spesso nel campionario medioevale e nei bestiari, possiamo vedere anche una scimmia, forse simbolo della follia e un leprotto. La lepre per San Ambrogio rappresenta la resurrezione perché il suo manto cambia il colore con le stagioni.